Chi non ha mai sentito nominare questo enorme monolito rosso, un unico blocco di pietra che sorge in mezzo all’outback dell’ Australia?

Noi, come tanti altri, abbiamo deciso di vedere con i nostri occhi questo luogo magico perché le foto  ci sembravano “troppo belle per essere vere”, e ad essere sinceri non credevamo che fosse cosi mastodontico come veniva descritto in tutti i cataloghi.

Per raggiungere il centro dell’Australia abbiamo preso più voli, per arrivare infine in una piccola aerea che comprendeva qualche hotels, un benzinaio e un supermercato ed era circa l’unico chilometro abitato in più di 500 km di deserto .

La nostra impazienza però non ci ha reso possibile l’attesa e alle 2 di pomeriggio con circa 40 gradi siamo andati a vedere questo gigantesco masso chiamato Uluru… e li per la prima volta in vita mia sono davvero rimasta a bocca aperta!! Mai avrei immaginato ciò che avevo di fronte.

Si è vero sembra un sasso, ma è invece un’ enorme roccia fatta tutta di un pezzo, di un rosso intenso e risalta in maniera inspiegabile a parole nell’azzurro del cielo e nel verde dell’outback. Una visione veramente mozzafiato che mi ha fatto subito capire che non era stato sopravalutato, anzi. Avrei perso sicuramente la sensazione più forte e più intensa avuta in un mese in Australia se non mi fossi addentrata nel centro del deserto per scoprirlo!

Eravamo cosi affascinati malgrado il caldo torrido e le mosche che abbiamo fatto tutto il giro a piedi e abbiamo deciso di fare un escursione serale molto particolare, che vi consiglio a tutti.

“Field of Light” è uno spettacolo di luci installate nel deserto ad opera dell’artista inglese Bruce Munro.  Al tramonto, avendo come sfondo il nostro fantastico monolito,  abbiamo fatto un aperitivo molto suggestivo ( con alcune tartine al cocodrillo…) con Uluru che cambiava colore in lontananza. A seguire  poi una romantica passeggiata al calar del bui  nel silenzioso deserto dell’outback Australiano.

Vi assicuro che in questa situazione il cielo stellato non mi era mai sembrato cosi intenso e meraviglioso.

IL NOSTRO GIUDIZIO : 95/100